Termini e condizioni di vendita
Le condizioni di vendita qui riportate si applicano alle vendite dei prodotti presenti nel catalogo on line del presente sito web www.aziferrano.it.
Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di vendita, gli acquisti effettuati sul sito di Società Agricola Aziferrano, sono regolamentati dal D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), D. Lgs. 70 del 2003 E-commerce.
La vendita dei prodotti è consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano e ad essa si applica la legge italiana.
Effettuando un ordine nel presente sito web, il Cliente dichiara di avere preso visione e di avere compreso tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le presenti condizioni generali di vendita e gli obblighi che da esse derivano.
Il contratto è concluso in nome e per conto di:
Società Agricola Aziferrano
Via Chiabotto Vagliengo 17 – 12030 Casalgrasso CN
P.I. – 03639210040
Catalogo on line
Le caratteristiche dei prodotti sono riportate nel catalogo on line e sono visibili al momento della loro scelta e della compilazione dell’ordine, prima della conclusione della procedura di acquisto. La loro rappresentazione grafica ha il solo scopo di mostrarli, ed ha valore meramente indicativo per dimensioni e colore (ed altro) delle caratteristiche che li riguardano; non costituendo parametro alla stregua del quale valutare la conformità dell’acquisto effettuato dal Cliente.
Corrispettivo e spese di spedizione.
I prezzi (comprensivi di IVA e di ogni altra tassa e imposta) sono indicati per ogni prodotto sul catalogo on line.
La spedizione avviene tramite corriere espresso, con tempi di consegna di circa 3/5 gg. lavorativi (escluso sabato, domenica, festivi e ferie programmate) successivi al ritiro in Società da parte del corriere.
Le spese di spedizione ammontano a:
Peso da 0 a 2,99 Kg. Euro 10,00
Per ordini di importo da Euro 1,00 a Euro 34,99 verrà addebitato un contributo spese per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale di Euro 10,00 (comprensive di IVA e di ogni altra tassa e imposta).
Per ordini di importo da Euro 35,00 a Euro 79,99 verrà addebitato un contributo spese per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale di Euro 5,00 (comprensive di IVA e di ogni altra tassa e imposta).
Per ordini di importo superiore a Euro 80,00 la spedizione è gratuita.
Peso da 3 a 10 Kg. Euro 15,00
Per ordini di importo da Euro 1,00 a Euro 34,99 verrà addebitato un contributo spese per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale di Euro 15,00 (comprensive di IVA e di ogni altra tassa e imposta).
Per ordini di importo da Euro 35,00 a Euro 79,99 verrà addebitato un contributo spese per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale di Euro 7,50 (comprensive di IVA e di ogni altra tassa e imposta).
Per ordini di importo superiore a Euro 80,00 la spedizione è gratuita.
Per Pesi superiori si prega di contattarci via email a info@aziferrano.it
Il prezzo che verrà fatturato è quello presente a fianco del prodotto al momento della conclusione della procedura d’acquisto, oltre al contributo spese di spedizione, senza tener conto di eventuali aggiornamenti del prezzo intervenuti successivamente all’acquisto.
Ci riserviamo il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti e il contributo spese di spedizione.
Gli eventuali nuovi importi saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicati su questo sito internet e saranno applicati alle vendite successive a quel momento.
Come effettuare l’acquisto
Per poter effettuare un acquisto non occorre registrarsi.
Il contratto, avente ad oggetto l’acquisto dei prodotti presenti nel sito internet, si intende concluso nel momento in cui è stata eseguita nel modo corretto la procedura di acquisto, senza che venga segnalato alcun messaggio di errore da parte del sito. A conferma di ciò, il Cliente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail di conferma, contenente anche riepilogo di tutti i dati relativi all’acquisto effettuato. Il Cliente deve stampare l’e-mail e conservarla.
Nel caso in cui l’e-mail non si riceva, il Cliente deve prendere contatto con l’ Società Agricola Aziferrano per l’invio di un documento sostitutivo.
In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l’ordine in modo parziale o totale, la Società Agricola Aziferrano invierà tempestivamente una e-mail per prendere accordi con il Cliente, fermo restando la possibilità per quest’ultimo di chiedere l’annullamento, anche parziale, dell’ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito.
Nel caso in cui i dati del Cliente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna del pacco), la Società Agricola Aziferrano prenderà contatto con il Cliente medesimo prima di evadere l’ordine.
L’ordine del Cliente verrà archiviato su supporto cartaceo e informatico conformemente alle vigenti disposizioni di legge in materia di conservazione delle scritture contabili.
Modalità di pagamento
Sono previste diverse modalità di pagamento da scegliere al momento della conclusione dell’ordine:
pagamento con le principali carte di credito (Visa, MasterCard, ecc.) attraverso il sistema di pagamento sicuro Paypal da effettuare al momento dell’ordine (senza costi aggiuntivi).
Una volta ricevuto il pagamento, l’ordine sarà allestito e verrà spedito all’indirizzo indicato dal Cliente. All’interno del pacco sarà inserita la fattura accompagnatoria o scontrino elettronico relativa all’ordine, con il dettaglio dei prodotti acquistati e dei relativi prezzi;
Pagamento tramite Bonifico Bancario
Iban:IT02I 02008 46690 00010 4159019
Tempi e modalità di consegna
I prodotti acquistati saranno tempestivamente consegnati tramite corriere espresso, che garantisce la consegna, su tutto il territorio nazionale, in 3/5 giorni circa, a partire dal giorno lavorativo successivo a quello di effettuazione dell’ordine.
La consegna avviene dal lunedì al venerdì.
Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, dopo due tentativi, lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna.
Il Cliente è invitato a prendere contatto con la Società Agricola Aziferrano in caso di ritardo della consegna e comunque a segnalare ogni disservizio rilevato.
Il Cliente si obbliga a controllare: che il numero dei colli in consegna da parte del corriere corrisponda a quanto indicato nell’ordine da lui effettuato e nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.). Una volta firmato il documento del corriere senza riserve, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti (che non dipendano da caratteristiche esteriori immediatamente percettibili alla consegna), in ogni caso, devono essere segnalati con le modalità indicate per far valere la Garanzia di conformità di cui sotto.
Diritto di recesso
L’art. 64, D. Lgs. 206/2005 prevede la possibilità per il Cliente/Consumatore di esercitare il diritto di recesso dall’acquisto effettuato.
Tale diritto consiste nella possibilità di recedere dall’acquisto in modo incondizionato, cioè senza alcuna spesa e senza dover fornire alcuna spiegazione. Il Cliente dovrà però restituire i prodotti acquistati eventualmente già ricevuti nella loro confezione originaria ed integra.
La Società Agricola Aziferrano rimborserà al Cliente la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti e di pagamento delle spese di spedizione.
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo avere concluso la procedura d’acquisto e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento al proprio indirizzo del prodotto acquistato, mediante comunicazione alla Società Agricola Aziferrano della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:
nome, cognome e indirizzo del cliente;
numero e data della fattura o scontrino elettronico;
in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire
coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (CODICE ABI – C/C BANCARIO) oppure richiesta di riaccredito sulla carta di credito del Cliente in caso di utilizzo della piattaforma PayPal.
Nel caso in cui l’intestatario del conto fosse diverso da quello della fattura occorre indicarlo.
In caso di pagamento con carta di credito, l’importo verrà riaccreditato direttamente sulla carta di credito del Cliente.
La comunicazione del recesso e i dati richiesti possono essere trasmessi alla Società Agricola Aziferrano nei seguenti modi:
Inviando una e-mail all’indirizzo info@aziferrano.it
Inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Società Agricola Aziferrano – Via Chiabotto Vagliengo 17 – 12030 Casalgrasso CN
Per rispettare il termine di recesso di cui sopra, è sufficiente che il Cliente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.
Al medesimo indirizzo della Società Agricola dovrà effettuare la spedizione del prodotto acquistato entro i 14 giorni successivi all’invio della comunicazione di recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i prodotti prima della scadenza del termine di 14 giorni. Le spese di spedizione del corriere per la restituzione dei prodotti sono a totale carico del Cliente.
Il rimborso della somma eventualmente già versata e corrispondente all’intero ordine o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto, unitamente alle spese di spedizione pagate dal Cliente, verrà effettuato gratuitamente non oltre i 15 giorni dal giorno in cui la Società Agricola è stata informata della decisione del Cliente di recedere il contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, se precedente.
Per i pagamenti con carta di credito l’accredito sarà visibile sul conto del Cliente entro due estratti conto.
Il Cliente sarà considerato responsabile solamente della diminuzione del valore dei prodotti acquistati risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento.
Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Garanzia per difetti di conformità
La Società Agricola assicura che tutti i prodotti venduti al Cliente/Consumatore nel proprio sito www.aziferrano.it sono coperti anche dalla garanzia legale di cui agli artt. 128 e ss., D. Lgs. 206/2005, per eventuali difetti di conformità del prodotto acquistato esistenti al momento della consegna, i quali si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.
Detto difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto, inviando una e-mail all’indirizzo info@aziferrano.it
L’azione nei confronti della Società Agricola Aziferrano, si prescrive, in ogni caso, nel termine di complessivi 26 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto alla sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del corrispettivo pagato per esso o alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 130, D. Lgs. 206/2005, inviando entro il termine massimo di 26 mesi dalla consegna del prodotto comunicazione alla Società Agricola Aziferrano agli indirizzi suindicati.
Il prodotto dovrà essere restituito possibilmente nella sua confezione originaria, completa di tutte le sue parti. Una volta controllata la integrità del prodotto reso dal Cliente, la Società Agricola Aziferrano provvederà alla sua sostituzione e alla sua nuova spedizione all’indirizzo del Cliente. Se la sostituzione è impossibile, è in facoltà del Cliente chiedere la risoluzione del contratto di acquisto del bene, o una riduzione del prezzo, alle condizioni indicate dall’art. 130, D. Lgs. 206/2005.
In ipotesi in cui si accertasse che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss., D. Lgs. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonchè i costi di trasporto sostenuti dalla Società Agricola Aziferrano.
Reclami ed informazioni
Il Cliente potrà chiedere informazioni, presentare eventuali reclami o osservazioni e comunicare qualsiasi cosa ritenga opportuna a info@aziferrano.it
Foro competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere con i Clienti/Consumatori in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti condizioni generali di vendita sarà competente in via esclusiva il Foro del “Consumatore” (suo luogo di residenza o domicilio).